Direct Proportionality

Lily si è sempre sentita dire che è una persona brillante, intelligente e razionale. Sola in casa, felicemente sposata e in attesa del ritorno del marito, ripensa a quando la sua razionalità ha soffocato il suo cuore.


Direct Proportionality



[Più intelligenza possiedi, più soffrirai.

A. Schopenhauer]




Ti sei sempre sentita dire che sei una persona intelligente, una strega brillante con un futuro luminoso davanti a sé ma ora, seduta nella tua bella cucina a Godric’s Hollow in questo piovoso 9 gennaio, non è il tuo futuro che ti preoccupa nonostante la guerra, è il tuo passato che ti logora e non ti fa riposare.

Non mi serve l’aiuto di una piccola, schifosa Mezzosangue!

Credevi che non sarebbe mai arrivato – mai riuscito - ad associare la parola Mezzosangue al tuo nome malgrado le sue amicizie, a dispetto del luccichio che vedevi nei suoi occhi quando sentiva la parola potere strascicata da Malfoy che, come un viscido serpente tentatore, si insinuava tra te e lui, lentamente. Eri certa che, nonostante tutto questo, sarebbe stato sempre il tuo Sev.

Mi dispiace.
Non mi interessa.
Mi dispiace!
Risparmia il fiato.


Ti ha chiesto scusa e tu non hai voluto ascoltarlo, ti ha implorato e tu l’hai condannato, avresti voluto perdonarlo, davvero, ma non hai potuto, perché ha fatto una cosa cattiva. Tu sei intelligente e razionale, e la ragione dice che chi fa cose cattive deve pagare, così ti è stato insegnato e così hai imparato, perché sei una persona sveglia che apprende le cose al volo.
A volte cerchi di giustificarti, ti dici che eri giovane, che non volevi soffrire e che hai fatto affidamento solo sul tuo cervello che non ha saputo vedere la sincerità nelle sue parole, che è stato un errore perché eri troppo piccola; ma a fermare il fiume di giustificazioni è quella stessa voce dell’intelletto che ti ha fatto sbagliare.
Anche lui era giovane, anche a lui era dato di sbagliare.
E ora, seduta nella tua bella cucina, felicemente sposata e in attesa del ritorno di tuo marito, non puoi fare a meno di pensare che il condannato passerà da solo il suo compleanno, com’è giusto che sia, sotto la pioggia. Non puoi fare a meno di ricordare quella volta, la volta in cui la tua razionalità e la tua intelligenza hanno soffocato il tuo cuore.